Recupero crediti: parola d’ordine rapidità

Mi occupo sin da quando ho iniziato la pratica forense di recupero crediti, per conto di Società, piccole imprese e privati. L’attività di recupero crediti è un servizio fondamentale per la tutela degli interessi di piccole e medie imprese, liberi professionisti, artigiani e privati, dove spesso la rapidità di un’azione si rivela determinante per il recupero delle somme dovute.

L’intervento di un Avvocato è quanto mai necessario  per tutelare il creditore da chiunque ometta di onorare gli impegni di pagamento assunti (es. per fornitura di beni e servizi, cambiali e assegni, riconoscimento di debito etc.) o gli obblighi derivanti dalla legge (es. pagamento di spese condominiali), ma altresì nell’ipotesi in cui il debitore abbia necessità di dilazionare i propri debiti per mancanza di liquidità momentanea (in questo caso, forse,  la figura del legale è ancora più necessario, dovendo procedere alla stesura, contemperando le esigen

pagamenti
Leggi l’articolo su come risolvere i problemi con l’Agenzia delle Entrate

ze del proprio assistito con quelle del debitore, di un piano di riparto delle somme da versare).

L’attività di recupero crediti da me svolte consiste in una preliminare analisi della tipologia del credito vantato e della solvibilità del debitore. Successivamente, si definiscono le strategie da adottare per il recupero delle somme.

Viene quindi inviata una formale intimazione di pagamento al debitore e, in caso di mancata corresponsione della somma dovuta, si procede con l’azione legale più opportuna (azione ordinaria, ricorso per decreto ingiuntivo, atto di precetto) e alle successive fasi esecutive (pignoramento mobiliare o immobiliare, pignoramento di conti correnti, del quinto dello stipendio o della pensione).

Contattami